J f, 2006

Ancora Grande Fratello!

Posted in Società, Tv at 12:14 pm by Mia

Sarà pure incredibile, ma io sono veramente allibita, sconcertata, stupita da stupore infantile nel vedere quanto la gente s’interessi, sia pure in modi diversi, a uno dei programmi più noiosi che sia mai stato partorito dal genere umano: il grande fratello.

A dire il vero non è che io abbia mai avuto una reale percezione di questo interesse, poiché ne sono così estranea (e accendo la tv così di rado) che neanche me ne accorgo, ma oggi notavo che i commenti al post di Giovy sull’argomento sono lievitati… tutti hanno qualcosa da dire in materia! E visto che nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli, devo fare i miei complimenti a chi ancora scommette denaro per fare denaro confidando nel morboso interesse della gente per i fatti degli altri. Che sia una forma di meta-vita? Un bisogno patologico di osservare la vita altrui piuttosto che vivere la propria? I sociologi e gli antropologi hanno pane per i loro denti. La televisione di oggi non fa altro che fare leva sugli istinti più bassi della popolazione, con successo.

Io però resto meravigliata, perché pur appartenendo a questo secolo e soffrendo come tutti, a volte, del bisogno di evadere dalla realtà, di sottrarmi al male del mondo, non trovo il minimo conforto nell’annegare la mente davanti a pseudo-personaggi che però non creano una storia, ma si limitano a scorreggiare, insultare, sparlare e dire idiozie. C’è chi cercava di nobilitare il programma parlando di esperimento psicologico spacciandolo per cultura… Mio dio. E’ come una soap, è finto, solo che tutti pensano invece che sia vero. E pare che che sia così interessante stabilire chi è bella, chi no, chi è simpatica, chi sta là ma non se lo merita e via discorrendo. E io continuo a restare incredula.

La cosa di cui più m’importa però, è che potevano dare un altro nome a questo stupido format: distruggere il potere evocativo, agghiacciante, che il “Grande Fratello” aveva su chi ha invece letto 1984 di Orwell, è a dir poco criminale.

9 Comments »

  1. Maxime said,

    Sgamata! Com’è che Giovy non ha “rivelato” l’esistenza di questo blog? ;)

    Comunque io sono già un fan sfegatato di MAN LO!

  2. Mia said,

    Ciao Maxime :-)
    Giovy non ha “rivelato” niente perché questo blog è proprio ai primissimi passi e non mi andava di strombazzare la cosa…
    Tu sei il Maxime che avremmo potuto incontrare da arcadi, o sbaglio?

  3. Psicomante said,

    E’ successo ciò che era di monito nel libro di Orwell. La storia si modifica, e il nome “Grande Fratello”, da evocare sensazioni di oppressione e non libertà, fa pensare ormai a ud “divertente programma”. Cosa sarà il ministro dell’amore? :(

  4. Rita said,

    Ah, che bei ricordi legati al grande fratello: mi ricordo quel giorno in cui, entrando in libreria, ho notato una fascetta su 1984 di Orwell che declamava tronfia: “IL LIBRO CHE HA INSPIRATO IL GRANDE FRATELLO!”. Per fortuna non fumo e quindi non avevo accendini o fiammiferi a portata di mano e non sono stata arrestata per tentato incendio doloso. :P
    D’altra parte la libreria era la Mondadori; avrei dovuto aspettarmelo! :D

  5. MadMark said,

    Sono d’accordo con te su tutto e, sia chiaro, non sono un difensore del Grande Fratello.. ammetto però di aver seguito più di qualche stagione (per ora non questa) perchè, come giustamente hai detto, questo programma risveglia gli istinti più bassi dell’essere umano: la morbosità. Forse non ce ne accorgiamo, ma ogni volta che c’è un incidente con risvolti cruenti siamo tutti li a guardare, ogni volta che c’è una rissa o una discussione.. siamo tutti li a guardare.. non ho mai davvero capito cosa ci spinge a questo. Ora ti propongo una riflessione.. che cos’è un Blog (inteso nel senso stretto di Diario personale online) se non un Grande Fratello in versione virtuale? Hai pensato mai cosa spinge una ragazza o un ragazzo a scrivere dei propri fatti personali su un sito pubblico? Non è forse lo stesso desiderio di fondo di farsi conoscere come accade nel Grande Fratello?

  6. Mia said,

    @ Rita: complimenti per il sangue freddo! A me avrebbe fatto venire l’orticaria… Comunque le fascette sui libri dipendono dall’editore… L’avresti trovata in qualsiasi libreria :-(
    @ MadMark: capisco quello che vuoi dire. C’è qualcosa che ci spinge a guardare, a voler sapere, per esempio sul luogo di un incidente, o di un delitto. Una sera a San Benedetto del Tronto, d’estate, è stato trovato un ragazzo morto sulla spiaggia: tutti ci siamo avvicinati, nonostante i Carabinieri ci dicessero di andar via, tutti ugualmente spinti da una forza irresistibile, dal desiderio di “vedere”. Credo che in questo caso si finisca vittime del fascino del proibito, del gusto per la trasgressione, o anche solo del bisogno di un essere umano di fare conoscenza con la morte, di guardarla perché la si teme.
    Nel caso del grande fratello, invece, penso si tratti della voglia di vivere virtualmente al posto dei partencipanti, penso, detta in poche parole, che sia una specie di sega collettiva. Per carità, c’è chi non si perde un colpo e chi lo guarda anche solo per curiosità, giusto una volta o due, non è lo stesso per tutti. (Io non ci sono mai riuscita perché mi annoio troppo).
    Infine, per quanto riguarda i blog, è vero che soddisfano il bisogno di parlare di sè e delle proprie passioni, ma penso si vada al di là della curiosità “morbosa” per la vita altrui. Dal poco che ho visto, i blog sono interattivi, permettono la circolazione delle idee, la creazione di legami, sono un magma vivo, fatto da gente che più che farsi conoscere vuole dire la sua e mettersi a confronti con gli altri. :-)

  7. […] Vagavo prigramente di sito in sito, di blog in blog e mi sono imbattuto in un post di Mia, che ha aperto il suo posticino da poco, che commentava quello che, purtroppo, sarà il fenomeno di cui le masse parleranno da qui ad un pò di tempo. […]

  8. MadMark said,

    ..non avevo visto apparire il mio commento… ero convinto che il mio browser dell’ufficio mi avesse fatto qualche strano scherzo (è Internet Explorer.. ho detto tutto) cosi ho poi scritto un mio post prendendo spunto dal tuo.

  9. io sinceramente.. vivo sbattendomene del grande fratello (tanto per essere raffinata ;) )


Leave a comment